Corsi di tedesco del Cedocs
I corsi di tedesco del Cedocs sono parametrati ai livelli previsti dal Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue QCER, quindi agli standard richiesti a livello europeo per la misurazione delle competenze linguistiche possedute dalle singole persone.
Abbiamo un esperienza molto lunga alle spalle e lavoriamo sempre per migliorare le nostre proposte corsuali. Contiamo su un corpo docenti molto valido e preparato.

I corsi CEDOCS sono strutturati su 16 lezioni da 2 ore ciascuna. 
Il dettaglio sui contenuti dei corsi per i vari livelli proposti dal CEDOCS (percorso principianti per arrivare al livello A1, percorso elementare per arrivare al livello A2, percorso intermedio per arrivare al livello B1, percorso progrediti per arrivare al livello B2) puoi verificarlo su queste pagine del sito.
In base ai risultati del test di verifica delle competenze possedute - test che CEDOCS somministra a tutti gli interessati all'iscrizione ai suoi corsi - la persona interessata viene inserita nel corso corrispondente al proprio livello. Al raggiungimento del numero minimo di corsisti previsti il corso viene attivato.
Alla fine di ogni corso il partecipante può esprimere le proprie valutazioni sul corso frequentato compilando il questionario anonimo finale.

Conseguito il livello di interesse, il corsista potrà se lo desidera essere indirizzato da parte del CEDOCS per il conseguimento della certificazione linguistica con valore di legge o sottoporsi all'esame presso la Provincia Autonoma di Bolzano per il rilascio del "patentino" di bilinguismo del corrispondente livello di certificazione.

Con i corsi CEDOCS il frequentante raggiunge gli obiettivi di nozioni grammaticali coerenti con quelli previsti per ogni livello del QCER, con una preparazione che curerà le abilità richieste e cioè gli aspetti della comprensione, della produzione scritta e dell'espressione verbale.

I corsi di lingua tedesca prevedono che le lezioni siano realizzate in presenza, ma il frequentante che abbia occasionalmente l'impossibilità di recarsi in aula e desidera comunque seguire la lezione che si tiene in aula collegandosi a distanza, può prendere contatto, con l'anticipo di almeno un giorno sulla data prevista per la lezione, con la segreteria Cedocs per ricevere il link e quindi collegarsi via internet con l'aula.

CEDOCS organizza anche corsi per personale di aziende, sia in presenza (presso l'azienda o nella nostra sede) che in modalità a distanza.

Al Cedocs si possono richiedere anche lezioni private, sia in presenza che online, per avere il vantaggio di seguire una formazione linguistica accurata con modalità personalizzate.

Sul sito CEDOCS è aperta a tutti una piattaforma didattica (menu in alto a destra "cedocsonline") con materiali di studio e di esercizio del tedesco per arricchire liberamente la propria preparazione ed anche per integrare le attività svolte in classe.

Livello Principianti

Cosa impari con i corsi di questo livello

Obiettivi da raggiungere con i corsi del livello A1 indicati dal QREL

(Quadro Europeo delle Lingue)

Ascolto

Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia e al mio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.

Lettura

Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.

Interazione

Riesco a interagire in modo. semplice se l’interlocutore é disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di dire. Riesco a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati

Produzione orale

Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco.

Scritto

Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina, ad esempio per mandare i saluti delle vacanze. Riesco a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il mio nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo

Corso di Livello A1.1

Il corso è dedicato a chi vuole iniziare l'apprendimento della lingua tedesca.
Vai al corso

Corso di Livello A1.2

Corso di livello base per chi possiede già i primi rudimenti della lingua tedesca, dove per l'iscrizione sono richieste le competenze acquisite nel corso precedente A1.1.
Vai al corso

Corso di Livello A1.3

Alla fine del corso, lo studente avrà tutte le competenze del livello A1.1 di lingua tedesca e potrà iniziare il livello A2, necessario per ottenere il patentino omonimo.
Vai al corso

Livello Elementare

Cosa impari con i corsi di questo livello

Obiettivi da raggiungere con i corsi del livello A2 indicati dal QREL

(Quadro Europeo delle Lingue)

Ascolto

Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla mia persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Lettura

Riesco a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi.

Interazione

Riesco a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesco a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisco abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.

Produzione orale

Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera scolastica e il mio lavoro attuale o il più recente

Scritto

Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.

AL TERMINE DI QUESTO PERCORSO SI E’ IN GRADO DI SOSTENERE L’ESAME DI CERTIFICAZIONE/ESAME DI PATENTINO DI BILINGUISMO A2 (ex PATENTINO D)

Corso di Livello A2.1

Alla fine del corso, lo studente raggiungerà le competenze del livello A2.1 di lingua tedesca.
Vai al corso

Corso di Livello A2.2

Alla fine del corso, lo studente raggiungerà le competenze del livello A2.2 di lingua tedesca.
Vai al corso

Corso di Livello A2.3

Alla fine del corso, lo studente avrà tutte le competenze del livello A2, necessario per poter sostenere presso la Provincia Autonoma di Bolzano l'esame per ottenre il patentino corrispondente.
Vai al corso

Livello Intermedio

Cosa impari con i corsi di questo livello

Obiettivi da raggiungere con i corsi del livello B1 indicati dal QREL

(Quadro Europeo delle Lingue)

Ascolto

Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

Lettura

Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.

Parlato

Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità).

Produzione orale

Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.

Scritto

Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

AL TERMINE DI QUESTO PERCORSO SI E’ IN GRADO DI SOSTENERE L’ESAME DI CERTIFICAZIONE/ESAME DI PATENTINO DI BILINGUISMO B1 (EX PATENTINO C)

Corso di Livello B1.1

I corsisti impareranno a comprendere, analizzare e realizzare dei testi lunghi e complessi, in modo da ottenere un sicuro controllo della struttura testuale ed un arricchimento del vocabolario.

Verrà anche dedicato molto spazio all'espressione verbale, in modo da aiutare i corsisti ad essere più sciolti, flessibili e naturali. L'iscrizione al corso prevede il possesso del livello di competenza linguistica A2.2.
Vai al corso

Corso di Livello B1.2

Questo corso completa il livello intermedio e prepara lo studente alla comprensione degli argomenti di cultura generale e specifici. Le lezioni si concentreranno anche sulle abilità di comprensione, ristrutturazione e analisi testuale, oltre a fonti parlate e scritte.Verranno svolti esercizi di comprensione (ascolto e lettura) e di produzione orale, utilizzando anche tematiche di “cultura locale”. Al termine del corso verrà raggiunto il livello B1.1 del Quadro Europeo delle lingue.
Vai al corso

Corso di Livello B1.3

Questo corso completa il livello intermedio B1 e prepara lo studente alla comprensione degli argomenti di cultura generale e specifici.
Vai al corso

Livello Progredito

Cosa impari con i corsi di questo livello

Obiettivi da raggiungere con i corsi del livello B2 indicati dal QREL

(Quadro Europeo delle Lingue)

 

Ascolto

Riesco a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema mi sia relativamente familiare. Riesco a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.

 

Lettura

Riesco a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo

 

Parlato

Riesco a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesco a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le mie opinioni.

Produzione orale

Riesco a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Scritto

Riesco a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesco a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisco personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

 

 

AL TERMINE DI QUESTO PERCORSO SI E’ IN GRADO DI SOSTENERE L’ESAME DI CERTIFICAZIONE/ESAME DI BILINGUISMO B2 (EX PATENTINO B)

Corso di Livello B2.1

In questo corso avanzato verrà dedicata particolare attenzione alla discussione di vari argomenti, durante la quale i corsisti impareranno ad esprimere e valutare i pro e contro, a fare delle supposizioni e ad esprimere delle convinzioni. Inoltre, sarà ampliato il vocabolario dei partecipanti, mentre, a livello grammaticale, verranno trattati, ripresi e consolidati temi importanti, alcuni dei quali già presenti nei corsi precedenti.L'iscrizione al corso prevede il possesso di competenze linguistiche del livello B1.
Vai al corso

Corso di Livello B2.2

Questo corso ha come obiettivo la comprensione di temi complessi ed attuali. 
I corsisti avranno l'occasione di discutere ed esprimere il loro punto di vista su vari argomenti.Il livello d'entrata richiesto per la frequenza del corso è B2.1.
Vai al corso

Corso di Livello B2.3

Questo corso ha come obiettivo la comprensione di temi complessi ed attuali che permetterà ai corsisti di discutere ed esprimere il loro punto di vista su vari argomenti con una proprietà lessicale importante. Al termine del corso sarà acquisito il livello B2 del Quadro Europeo delle Lingue.
Vai al corso

Corso di Livello B2.4

Al termine di questo percorso il corsista sarà in grado di sostere l'esame di bilinguismo o di certificazione per acquisire il livello B2 di lingua tedesca, riconosciuto nell'ambito Europeo delle Lingue.
Vai al corso
­