Cedocs organizza un corso per preparare operatori impegnati in servizi di assistenza a distanza a persone anziane. Si tratta di un ambito di attività che si va sviluppando, legato da un lato al progresso tecnologico che consente di fornire una serie di servizi (controllo a distanza, pronta assistenza ad anziani soli, azioni di ascolto), dall'altro lato all'incremento rapido e numericamente rilevante di anziani che vivono soli nelle loro abitazioni, come anche presso strutture di ospitalità, che si avvalgono di servizi di sorveglianza e pronto intervento svolti a distanza.
Nel programma sono previsti approfondimenti sulla domotica, un modulo dedicato agli aspetti psicologici della gestione della relazione a distanza con le persone in cerca di aiuto, un modulo di approfondimenti specifici sulle patologie più frequenti tra le persone anziane, un modulo sulla gestione del primo filtro in caso di richieste di soccorso.
I docenti sono esperti nelle nuove tecnologie, psicologi, medici specialisti, personale sanitario addetto al primo soccorso.
Gli interessati a frequentare il corso di formazione possono rivolgersi per informazioni a CEDOCS, tel. 0471.930096, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
­