cedocs trasp                                            A.S.A                            logo provincia                          


Info: Cedocs 0471.930096
                                           

                                                                  Corso organizzato con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, 
  Formazione professionale italiana    
                                                                                                                                                                                     

Corso di qualificazione nell’assistenza di persone affette da demenza
Un corso per aiutare chi deve seguire una persona anziana cara
che vive sola a casa

Sempre più persone si trovano a dover seguire un proprio caro che vive da solo, ma è troppo anziano o malato per sapersi gestire nella quotidianeità. E non sono poche le volte che si va in crisi, psicologica prima di tutto, perché non si sa bene cosa e come fare a facilitare la vita del nostro caro!

Ma anche chi presta servizio come “badante” ha bisogno di avere un aiuto da parte dei familiari della persona anziana per saper affrontare molte situazioni durante la sua attività e ricevere una formazione che la renda serena nel rapporto con l’assistito e con la famiglia.

Il CEDOCS in collaborazione con l’associazione Alzheimer ASAA organizza un corso per dare una qualificazione alle “badanti” ed una preparazione ai famigliari sui vari aspetti che è importante conoscere quando la persona assistita è affetta da disturbi di demenza, attraverso l’intervento nel corso di medici, psicologi, infermieri, avvocati ed altri esperti.

Il corso è finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Formazione professionale italiana, LP 29/1977.

Le lezioni avranno per temi gli approfondimenti sulla diagnosi e le cure nei casi di demenza, capire il tipo di reazioni della persona assistita, saper effettuare una adeguata attività di assistenza infermieristica a domicilio, nozioni di pronto soccorso per far fronte ad emergenze, indicazioni sull’alimentazione più adeguata, sulla deglutizione e sulla preparazione di piatti apprezzati dalla persona assistita, spunti per realizzare attività di compagnia, indicazioni su come fare i movimenti, in particolare il sollevamento, senza procurare danni all’assistito e a chi lo aiuta, suggerimenti per adeguare gli ambienti della casa alla nuova necessità di vita da parte della persona non autosufficiente, gli aspetti legali sia nel rapporto tra famiglia e badanti che quelli cui si può andare incontro nello svolgimento dell’attività di assistenza.

Cliccando qui troverete il programma completo degli incontri, mentre cliccando su questo link potrete trovare le indicazioni per iscriversi.

Il corso ha un numero limitato di posti e si svolgerà presso loa sede dell' A.S.A.A. Alzheimer Südtirol Altoadige, in Piazza Gries 18 a Bolzano.
­